abbronzatura femminile artificiale
COSMESI

Come avere una pelle dorata grazie alle creme abbronzanti.

Lo stesso possiamo dire per i raggi artificiali prodotti dalle lampade abbronzanti: anche gli ultimi modelli in commercio, seppur notevolmente migliori dei primi, possono produrre raggi che nuocciono gravemente alla nostra pelle.

Per questo motivo, utilizzare una crema abbronzante quando ci si espone al sole o sotto una lampada, è d’obbligo.

Protettiva o abbronzante?

Con il termine creme abbronzanti intendiamo tutte quelle categorie di creme che offrono protezione per la nostra pelle ma anche aiuto nel velocizzare il processo di abbronzatura.

Nel linguaggio comune non facciamo alcuna distinzione tra crema protettiva e abbronzante.
Nella realtà invece ne esistono due tipi:

  • crema protettiva solare
  • crema abbronzante

Crema protettiva

Questa tipologia di creme è indicata particolarmente per i cosidetti “primi soli”, ovvero per i primi periodi di esposizione. E’ indicata sopratutto per quelle persone che hanno pelle chiara(fototipo1,2,3) e non amano scottarsi nelle prime esposizioni solari.
E’ composta da filtri chimici o naturali che limitano il passaggio dei raggi solari impedendo di arrivare sulla nostra pelle. Meglio evitare i prodotti contenenti filtri chimici in quando sono potenzialmente cancerogeni. Preferibilmente la scelta di prodotti con filtri minerali è largamente consigliata in quanto piu salutare per la nostra pelle.

In ultimo ma non meno importante, questa tipologia di crema è usata su tutti i bimbi, senza distinzione di fototipi. La pelle dei bambini è molto sensibile ai raggi ultravioletti e va protetta con filtri solari elevati.

Creme abbronzanti

Da non confondere con le creme AUTOabbronzanti, per le quale dedicheremo un capitolo a parte, i prodotti abbronzanti costituiscono una grossa fetta di mercato in quanto molto di moda nella società moderna. Sono creme costituite da prodotti minerali che contengono in minima parte dei filtri protettivi.

Hanno il pregio di velocizzare discretamente l’abbronzantura evitando di stare ore e ore al sole. Sono indicate sopratutto per quelle persone di carnagione scura(fototipo 4,5) che non hanno problemi di scottature.

Infatti, seppur con un minimo fattore protettivo, la composizione particolare non è affatto indicato per pelli chiare.

Conclusioni

Le creme abbronzanti, oltre ad essere un grosso business, sono anche di fondamentale importanza per la nostra tintarella. Ci permettono, in assoluta tranquillità, di godere dei raggi solari nei mesi estivi. Mi raccomando anche a preparare la pelle per l’abbronzatura bevendo tanta acqua e mangiando frutta e verdura
E se se siamo amanti della tintarella, anche in inverno possiamo utilizzarle sotto una bella lampada artificiale da abbronzatura!

E tu, che esperienze hai avuto? Raccontaci la tua!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento