Per l’amante del sole e dell’abbronzatura, non è facile rinunciare alla tintarella nel periodo invernale; infatti per tutti coloro che proprio non sanno dire di no ad un bel colorito dorato, la risposta giusta sono le lampade solari, che regalano il sole tutto l’anno ma sempre usando le creme abbronzanti per lampade.
Le lampade fanno male?
Nell’ambito dell’abbronzatura artificiale c’è sempre stato un dibattito molto acceso, sulla possibilità che tali lampade facessero male alla pelle, tanto è vero che il Ministero della Salute con un decreto legislativo le ha vietate sia agli under 18 che alle donne incinte.
Tuttavia, con gli opportuni accorgimenti, esse non fanno più male del sole naturale preso senza alcuna protezione.
Infatti si consiglia, oltre ad un uso moderato delle lampade, anche l’applicazione sulla pelle di creme abbronzanti per lampade che oltre a facilitare la tintarella, proteggono la pelle dai raggi delle lampade stesse.
A tale proposito è bene ricordare che le lampade abbronzanti emettono due tipologie di raggi ultravioletti: Raggi UV-A, che sono quelli più lunghi, meno duraturi e meno pericolosi e poi Raggi UV-B che invece sono più corti e quindi più intensi e pericolosi.
A differenza del sole naturale, che mescola questi due tipi di raggi, il sole delle lampade abbronzanti invia i raggi UVA e UV-B in maniera diretta e quindi più concentrati sulla nostra pelle.
Pertanto l’uso di creme abbronzanti protettive è d’obbligo per evitare danni e problemi di salute.
Creme protettive per lampade abbronzanti, che protezione scegliere?
Le migliori creme per lampadati In commercio esistono numerosi prodotti che promettono di proteggere la pelle dagli effetti devastanti del sole, sia naturale che artificiale, ma bisogna leggere attentamente le istruzioni prima di acquistare un prodotto a caso; infatti molti di essi proteggono contro i raggi UVA oppure contro quelli UV-B, invece il prodotto da utilizzare deve garantire una perfetta protezione totale.
Ma un altro scopo delle lampade abbronzanti, che oggi vengono usate indistintamente sia da uomini che donne e di età variabile, è proprio quello di ottenere un bellissimo colorito dorato e pertanto, anche l’uso della crema abbronzante deve rispondere a tale scopo. Infatti è inutile usare una crema iperprotettiva che però non garantisce nessun colorito alla pelle. Quindi le creme abbronzanti per lampade devono si proteggere la pelle, per esempio idratandola in maniera efficace, ma devono pure regalare quella tintarella dorata.
Quale tipo di crema comprare?
Fra i diversi prodotti esistenti e senza dover spendere cifre esorbitanti, si possono provare i solari della linea Oreal, oppure quelli all’Olio d’oliva di Frais Monde,che oltre ad essere a buon mercato, sono molto efficaci, soprattutto se abbinati all’olio di Monoi. Frais Monde è una ottimo prodotto con le sue creme abbronzanti Altri prodotti professionali e molto buoni sono quelli della linea “Albanevosa” che potrete trovare nelle migliori profumerie; sono disponibili sia nella versione per il viso che per il corpo e si presentano sotto forma di fresco gel. Da non dimenticare inoltre, l’olio di mandorle, che è efficacissimo per idratare la pelle ma sarebbe meglio utilizzarlo dopo la seduta abbronzante, perché se messo prima potrebbe attivare ulteriormente i raggi della lampada. Dalla linea di prodotti a marchio Solarium(numero uno per creme abbronzanti per lampade) inoltre esiste in commercio un prodotto definito “intensificatore“, infatti si tratta di un particolare gel, che permette di aumentare le potenzialità dell’abbronzatura e quindi di mantenerla più a lungo nel tempo, ma vi sono anche prodotti Sensitiv, Classic e Protection, tutti studiati appositamente per chi usa le lampade solari. Infine da non dimenticare i prodotti dell’ Australian Gold, che nella loro vasta gamma, presentano sia “accelleratori” di abbronzatura, che prodotti a base di estratti di erbe per un effetto lenitivo sulla pelle. Questi ultimi li potete acquistare nelle migliori erboristerie.
Insomma va bene prendere il sole, ma sempre utilizzando le creme adatte e prestando attenzione alla nostra salute.

